Ascensore al Comune di Triggiano
Pin It

In questa giornata di fine estate, resa ancora più afosa dal sole delle 12,00, ho avuto il piacere di partecipare, su invito, all’inaugurazione di un’opera attesa da tempo. La mancanza di un impianto di ascensore nel palazzo comunale è da sempre stato argomento di discussioni e di promesse politiche rimbalzate da un’amministrazione ad un'altra mentre le persone disabili o con difficoltà motorie non avevano possibilità di accesso al piano superiore dove, ad esempio, è ubicata la stanza del Sindaco.

Su queste pagine io stesso ho sollevato più volte la mancanza. Allo stesso modo, oggi, sento di dover riconoscere il merito all’amministrazione Donatelli per aver risolto un annoso problema adeguando il palazzo comunale alle necessità delle persone con difficolta di deambulazione mediante l’installazione dell’impianto di ascensore oggi inaugurato che, immagino, sarà ricordato come l’ascensore Donatelli.

L’installazione dell’ascensore ha richiesto altri lavori di adeguamento ed in particolare, al fine di rendere accessibili il portone di ingresso e l’androne, sono stati realizzati due scivoli.

L’area perimetrale del palazzo comunale non è ancora stata adeguata ma dovrebbe essere oggetto di lavori nei prossimi mesi tanto da rendere totalmente fruibile l’intero stabile e i diversi accessi.

L’ascensore comunale, oltre ad essere un’opera necessaria ed attesa come già ho scritto, la considero personalmente anche nel suo valore simbolico. Mi piace pensare che questa inaugurazione sia una sorta di avvio dei lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’intera città che, partendo dalla casa comunale, possa diffondersi come un virus benevolo per tutte le strade, piazze e uffici pubblici.

Il Sindaco ha ribadito, nel suo breve discorso di questa mattina, che tra le priorità della sua amministrazione c’è l’abbattimento delle barriere architettoniche ed io, in qualità di referente PEBA Onlus per la provincia di Bari, rimango disponibile a fornire a questa amministrazione ogni possibile supporto per il raggiungimento degli obiettivi.